Alla cannella fresca vengono attribuiti degli effetti energizzanti, di riscaldamento, afrodisiaci e il potere di contribuire a sciogliere il grasso addominale. Spezie come la cannella rivitalizzano i nostri sensi e contribuiscono al nostro benessere. La cannella ha un effetto positivo sui livelli di zucchero nel sangue, regolando in questo modo anche l’accumulo di grasso e contribuendo a ridurre il grasso addominale e l’obesità. Dato che nella maggior parte delle case non si ha una grattugia specifica per la cannella, i supermercati tendono a vendere la cannella in polvere. Purtroppo, però, la cannella macinata si ossidata in fretta, perdendo il suo sapore e i suoi benefici per la salute.
Grattugia per cannella
Per poter sfruttare tutti gli effetti benefici della cannella, la Cinnamomum cassia, che si ottiene dall’albero della cannella cinese, si deve aggiungere agli alimenti appena grattugiata. Dato che la corteccia di cannella si rompe facilmente, è necessario utilizzare una grattugia speciale per cannella. Tuttavia, anche la migliore grattugia non può evitare che la cannella si rompa, se questa non è fresca. In particolare, la campionessa delle cannelle, la cannella di Ceylon in bastoncini, può essere grattugiata finemente solo utilizzando una grattugia speciale per cannella, la quale deve essere fresca (dell’ultimo raccolto). Cinnamonhill offre grattugie per cannella resistenti e ben disegnate: http://iitm.be/cincasia
Grattugiare un bastoncino di cannella fresca di Saigon o un bastoncino di cannella di Ceylon su yogurt, ricotta, frutta o dolci consente di vivere un’esperienza sensuale e aromatica ogni giorno.
Commenti